Sabato 20 si è disputato il primo derby della stagione in quel del Pernigo.
L'Atlas Bar Roxi incontra l'Atletico b.go Trieste che per l'occasione gioca in casa.
Appuntamento al campo tanto per cambiare alle ore 13.15, pronti per la tanto agognata foto in maglia nera per gli amatori dell'Atlas, che per l'occasione del big match si schiera con: 1 Arduini, 2 Quinzi, 3 Palmas, 4 Xamo, 5 Stefanelli (c), 6 Danzi, 7 Comandatore, 8 Menin, 9 Vicentini, 10 Tagliapietra e 11 Vesentini.
A disposizione: Ballarin, Riolfi, Carboniero, Campagnola, Valentini, Mazzi e Caliari.
Assenti della giornata 12 Fasoli e Gaspari, rispettivamente uno per impegni di lavoro e l'altro per squalifica!
Fin dal ritrovo al campo nell'aria si sente una certa elettricità, sia perchè il derby ha sempre una certa importanza sia per le residue scaramucce durante l'amichevole di inizio stagione.
Ma gli ex gialloblu di via Badile trovano la concentrazione giusta e già dalle prime battute fanno vedere quel carattere che nei precedenti incontri forse era un po' mancato.
Il gioco è fluido anche se le condizioni del terreno non sono delle migliori, e le azioni pericolose non tardano a venire. Sia dal centro che dalle fasce l'Atlas riesce ad arrivare al tiro con le due punte Vicentini e Vesentini, anche se il risultato non si sblocca. Ma c'è fiducia!!!
Gli intoccabili di centrocampo riescono a tamponare le incursioni dei padroni di casa anche grazie all'aiuto di una gran prestazione della difesa.
Gli unici pericoli dei biancorossi invece arrivano solo da calci piazzati che per fortuna restano solo tentativi a vuoto.
Non sono a vuoto quelli degli all blacks che grazie alla spinta delle fasce riescono a penetrare in area avversaria con un radente passaggio di Comandatore per Vicentini che scarica la palla indietro per l'accorrente Tagliapietra, sinistro di giustezza che lo mette nell'angolino basso alla destra del portiere e porta la sua squadra in vantaggio! 1 a 0! la qualità ha lasciato il segno!!!
Dopo il vantaggio gli ospiti riescono sempre a controllare la partita nonostante l'Atletico continui a provarci.
Iniziano anche ad innervosirsi un po' gli animi anche perchè l'arbitro non ne azzecca una nè da una parte nè dall'altra. Il risultato non cambia e si va al riposo col vantaggio degli ospiti!
Nella ripresa torna in campo la stessa formazione del primo tempo, e Campagnola inizia a scaldarsi.
I padroni di casa invece cambiano, carcando di rimontare lo svantaggio si portano fin da subito all'attacco.
Arretra quindi un po' la sua posizione Danzi, per sostenere al meglio la difesa lasciando l'impostazione del gioco a Menin e Tagliapietra aiutati sempre da Comandatore a destra e Palmas a sinistra.
Effettivamente la tattica dell'Atletico porta una spinta e delle difficoltà maggiori alla difesa ospite, ma grazie al sacrificio di tutti e a qualche intervento in uscita di Arduni, l'Atlas riesce a mantenere il vantaggio.
Entra Carboniero per Comandatore esausto e Riolfi per Tagliapietra. Il modulo non cambia ma la freschezza dei nuovi entrati permette alla squadra di respirare un po'.
Per proteste viene espulso Dusi... ennesima squalifica dalla panchina!!!
Per proteste viene espulso Dusi... ennesima squalifica dalla panchina!!!
I padroni di casa ovviamente si scoprono lasciando spazi alle ripartenze dei cugini arrivando anche a rischiare di subire il gol del raddoppio con Palmas che di testa-spalla non riesce a superare l'estremo difensore biancorosso.
Lo spirito di squadra si sente e quando l'arbitro fischia la fine dell'incontro la gioia di aver battuto una diretta avversaria per la vittoria del girone esplode in un abbraccio comune!
Ah, Campagnola può pure finire di scaldarsi... e come disse so nono "el passo tra la vita e la morte l'è breve, ma fra el cul e la figa gh'è un deo e meso!!!
Ah, Campagnola può pure finire di scaldarsi... e come disse so nono "el passo tra la vita e la morte l'è breve, ma fra el cul e la figa gh'è un deo e meso!!!
Finalmente l'Atlas Bar Roxi riesce a trovare la giusta dimensione per una partita del secondo girone di CSI, e con l'augurio di mantenere tale condizione ci si sente la prossima settimana!
Nessun commento:
Posta un commento